Uno sguardo al futuro: anno scolastico 2020-21

Fusignano, 22 luglio 2020

Cari genitori,

desidero dare qualche comunicazione riguardo al servizio offerto dalla nostra scuola soprattutto in prospettiva futura, pur continuando questa situazione di indecisione dovuta alla impossibilità di fare previsioni certe.

Le conseguenze dei mesi di chiusura dovuti alla pandemia toccano tutti, nessuno può considerarsi esente. Al momento, penso che per voi genitori uno dei maggiori bisogni sia quello di garanzia e sicurezza nei confronti del prossimo anno scolastico per i vostri figli e figlie.

Questa estate la scuola dell’infanzia “Maria Ausiliatrice” è stata da subito attenta a valutare e a organizzare l’esperienza del CREM non appena ce n’è stata la possibilità. Dal 15 giugno fino alla fine di luglio abbiamo messo tutta la nostra disponibilità ad accogliere le varie richieste delle famiglie, tenendo presente contemporaneamente tutte le disposizioni di legge. A causa del necessario rapporto numerico educatrice-bambini (1 a 5) la retta settimanale è stata abbastanza pesante, me ne rendo conto. Nonostante questo, vi confesso, non è comunque sufficiente per coprire i costi del personale. Ma invece di rimanere chiusi e negare il servizio estivo (anche se ridotto negli orari) abbiamo preferito accettare la passività cercando di trovare un compromesso accettabile. Immagino che però diverse famiglie abbiano dovuto rinunciare a far partecipare il proprio figlio o figlia e abbiano dovuto trovare alternative.

Guardando al nuovo anno scolastico le disposizioni allo stato attuale non parlano di rapporti numerici tra educatrice e bambini già determinati, ma piuttosto di distanziamento statico (quando i bambini sono seduti) di un metro. La nostra scuola per fortuna ha spazi molto ampi e quindi ad una prima ricognizione con la nostra RSPP (responsabile del servizio prevenzione e protezione per la sicurezza) sembra che potremo accogliere tutti i bimbi finora iscritti e anche aggiungerne. Si tratta di organizzare meglio gli spazi e cambiare qualche arredo.

A dire la verità si attendono nuove indicazioni, speriamo a breve, un po’ più precise, soprattutto che riguardino la fascia 0-3 anni, per la quale parlare di distanziamento non è proprio così semplice per diversi motivi che potete immaginare.

Vogliamo comunque rassicurare tutti voi dicendovi che la Scuola “Maria Ausiliatrice” aprirà lunedì 14 settembre 2020, secondo quanto recita il regolamento interno. Certamente viste ancora le diverse incertezze non abbiamo informazioni sicure sulla organizzazione interna dei gruppi abbinati alle educatrici. Il criterio comunque che cercheremo di seguire è quello della continuità dove sia possibile.

Infine una parola rassicurante anche sulle rette. Considerando che non dovrebbe esserci la necessità di assumere altro personale – se non quello in sostituzione delle situazioni di aspettativa – e quindi di aumentare sensibilmente a bilancio i costi degli stipendi abbiamo deciso che le quote quest’anno non saranno toccate, a meno che non ci sia una diminuzione sensibilmente rilevante degli iscritti. In tal caso l’aumento rimarrà comunque contenuto entro il 10% di quanto chiesto lo scorso anno. La speranza è quella di crescere. Per la scuola, e la comunità parrocchiale che ci sta dietro, è un provare ancora una volta a fidarsi della Provvidenza, facendo una scelta per il bene dei bimbi e delle famiglie e nello stesso tempo il tendere una mano per cercare tante persone che credono in questo lavoro educativo e possono dare un aiuto concreto.

Con ciò spero che ciascuno di voi in questa estate così particolare possa avere la possibilità di riposarsi, ritemprarsi e ripartire a lottare per realizzare i propri sogni.

Vi saluto e vi auguro ogni bene

don Marco

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...